Audit Salva Controlli 4.0

Il mantenimento dei requisiti dei beni strumentali 4.0

COSA E’?
La tua azienda ha utilizzato le agevolazioni per investimenti in beni strumentali 4.0?
Devi dimostrare il mantenimento dei requisiti per il periodo agevolativo!

COSA PREVEDE LA NORMATIVA?
L’agenzia delle Entrate con la risposta 394/2021 e con la successiva circolare 9/2021 ha chiarito che “ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti.”

LA SOLA PERIZIA E’ SUFFICIENTE?
La perizia (obbligatoria per investimenti d’importo superiore a €300.000, ma fortemente consigliata anche per importi inferiori) è necessaria per dimostrare che il bene possieda le caratteristiche tecniche previste dalla normativa alla data di messa in funzione e sia interconnesso, ma come si deduce dai citati riferimenti normativi, non è sufficiente.
Il mantenimento dei requisiti e le condizioni di utilizzo del bene, devono essere documentati dall’impresa beneficiaria, attraverso una adeguata e sistematica reportistica.

COSA E’ NECESSARIO DIMOSTRARE IN SEDE DI CONTROLLO?
Il beneficiario deve poter dimostrare, in sede di controllo, non solo la sussistenza dei requisiti iniziali di accesso all’agevolazione (attestati con perizia o autocertificazione), ma anche il mantenimento degli stessi, attraverso la produzione di una reportistica che consenta la storicizzazione dello scambio dei dati tra la macchina/impianto ed il software aziendale, durante tutto il periodo agevolativo.

 

Contattaci